Comune di Legnano Comune di Legnano Comune di Legnano
Questo articolo è stato letto 311492 volte
Pubblicato il: 10/10/2023

MODALITA’ DI ACCESSO AI SERVIZI DEMOGRAFICI

MODALITA’ DI ACCESSO AI SERVIZI DEMOGRAFICI

Di seguito le modalità di accesso ai Servizi Demografici per il rilascio delle certificazioni.

 

RILASCIO CARTE DI IDENTITA’

     Il rilascio avviene SOLO SU APPUNTAMENTO tramite l’agenda elettronica del Ministero dell’Interno al seguente link: https://www.prenotazionicie.interno.gov.it

     Per rilascio carte di identità urgente – esclusivamente a causa di furto, smarrimento, deterioramento o urgenze di viaggio, tutte da documentare – è necessario prendere appuntamento tramite U.R.P. (Ufficio Relazioni con il Pubblico in Corso Magenta, 15) telefonando ai numeri: 0331/925551-552-553-555.

 

RILASCIO CERTIFICAZIONI

Per il rilascio dei seguenti certificati anagrafici, sia in bollo che in carta libera:

  • anagrafico di nascita;
  • anagrafico di matrimonio;
  • di cittadinanza;
  • di esistenza in vita;
  • di residenza;
  • di residenza AIRE;
  • di stato civile;
  • di stato di famiglia;
  • di stato di famiglia e di stato civile;
  • di residenza in convivenza;
  • di stato di famiglia AIRE;
  • di stato di famiglia con rapporti di parentela;
  • di stato libero;
  • anagrafico di unione civile;
  • di contratto di convivenza.

è necessario - utilizzando SPID, CIE o CNS - collegarsi al sito:

https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-anagrafici/certificati/

disponibile anche all'indirizzo: https://www.anpr.interno.it, attraverso i quali è possibile scaricare immediatamente i certificati anagrafici per sé o per un familiare, esenti o in bollo, mediante il semplice pagamento on-line tramite PagoPA e senza rivolgersi allo sportello.

In alternativa è possibile inviare richiesta telematica, specificando l’uso per il quale si chiede il certificato, tramite pec all’indirizzo comune.legnano@cert.legalmail.it oppure tramite email ordinaria all’indirizzo ufficioanagrafe@legnano.org, indicando le generalità anagrafiche, tipo di certificato e, se certificazione in bollo, allegando scansione della marca da bollo da € 16,00. Per il rilascio di certificato cumulativo serve una sola marca da bollo.

Si avvisa che per le richieste inviate tramite pec o email ordinaria il rilascio avviene entro il termine massimo di 30 giorni.

 

RILASCIO ESTRATTI DI NASCITA, MORTE E MATRIMONI

Occorre inviare richiesta telematica, tramite pec all’indirizzo comune.legnano@cert.legalmail.it oppure tramite email ordinaria all’indirizzo ufficioanagrafe@legnano.org, indicando con esattezza le generalità della persona di cui si richiede la certificazione e la data dell’atto del quale si chiede l’estratto, allegando copia di un documento d’identità del richiedente.

 

RILASCIO CERTIFICATI DI ANAGRAFE STORICI

Per il certificato storico di residenza occorre inviare richiesta telematica, tramite pec all’indirizzo comune.legnano@cert.legalmail.it oppure tramite email ordinaria all’indirizzo ufficioanagrafe@legnano.org, indicando le generalità anagrafiche della persona di cui si richiede la certificazione ed allegando scansione della marca da bollo da @ 16,00.

Per il certificato storico di famiglia inviare richiesta telematica, tramite pec all’indirizzo comune.legnano@cert.legalmail.it oppure tramite email ordinaria all’indirizzo ufficioanagrafe@legnano.org: l’Ufficio risponderà fornendo indicazioni per lo stato di famiglia alla data e per lo stato di famiglia originario.

N.B.: per il rilascio di tutte le certificazioni, solo in caso di assoluta impossibilità a provvedere con le modalità online sopra riportate ovvero in caso di comprovata necessità di certificato cartaceo, occorre rivolgersi all’U.R.P. per fissare appuntamento presso i Servizi Demografici.

 

DICHIARAZIONI DI RESIDENZA

È necessario - utilizzando SPID, CIE o CNS - collegarsi al sito:

https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-anagrafici/cambio-di-residenza/

In alternativa è possibile inviare domanda di residenza, sottoscritta e completa degli allegati, in via telematica tramite PEC oppure mail ordinaria all’indirizzo comune.legnano@cert.legalmail.it (anche mail provenienti da casella di posta non certificata) utilizzando il modello editabile scaricabile dal sito del Comune di Legnano https://www.comune.legnano.mi.it

 

Solo per le persone anziane impossibilitate a provvedere con le modalità online sopra riportate, per le persone cancellate per irreperibilità e per gli stranieri alla prima residenza è possibile scaricare il modulo di domanda dal portale del Comune di Legnano  https://www.comune.legnano.mi.it e consegnare la pratica cartacea, completa di tutti gli allegati, all’Ufficio Protocollo dell’Ente.

Per informazioni sulle residenze è possibile telefonare ai numeri 0331/471214-215-216-221. Si assicura risposta dopo l’orario di apertura al pubblico, dalle ore 13.00 alle ore 13.45

 

AUTENTICHE DI FIRMA, COPIE E FOTO

È possibile presentarsi senza appuntamento agli sportelli dei Servizi Demografici in orario di apertura al pubblico: la priorità verrà assegnata agli utenti residenti nel comune di Legnano.

Per quanto riguarda le autentiche di copie, se i documenti sono numerosi l’incaricato comunale ha facoltà di ritirare la documentazione e riconsegnarla autenticata entro 3 giorni lavorativi.

 

PRATICHE DI STATO CIVILE

Per le seguenti pratiche e relativi procedimenti:

  • denuncia di nascita;
  • pubblicazioni di matrimonio;
  • richiesta di separazione o divorzio;
  • consegna disposizioni anticipate di trattamento (DAT);

è necessario prendere appuntamento inviando email a ufficiostatocivile@legnano.org  oppure telefonando ai numeri 0331/471227-218.

 

DENUNCE DI MORTE E PRATICHE CIMITERIALI

È possibile presentarsi senza appuntamento agli sportelli dei Servizi Demografici in orario di apertura al pubblico.

PRATICHE DI CITTADINANZA ED AIRE

È necessario prendere appuntamento inviando email a ufficiostatocivile@legnano.org oppure telefonando al numero 0331/471252.

PRATICHE ELETTORALI

È necessario inviare email a uff.elettorale@legnano.org  oppure telefonare ai numeri 0331/471219-220.

ARTICOLI CORRELATI