LA BELLA GIOVENTÙ DI OLONIA, SABATO IN BIBLIOTECA MARIO ALZATI PRESENTA IL RITRATTO DI UNA GENERAZIONE FRA RESISTENZA E DOPOGUERRA
Pubblicato il 27/04/2023
Si tiene sabato 29 aprile alle 16.30 nella biblioteca Marinoni di via Cavour la presentazione di “La bella gioventù di Olonia”, il romanzo di Mario Alzati (Pietro Macchione Editore) che, con tono ironico, racconta la vita di provincia negli anni del Fascismo e della Resistenza, tra eventi storici nazionali, costume e vicende di paese. Modera l'incontro il professor Giancarlo Restelli, studioso di storia locale.
Il libro inquadra il periodo storico in cui la guerra sconvolge la vita dei giovani di Olonia e ognuno di questi cerca una risposta o una prospettiva per continuare. I partigiani rischiano la vita lottando per la libertà, mentre il protagonista Amelio Sassi, per salvarsi, sfodera un campionario di furberie. Osserva lo scorrere degli eventi drammatici del tempo con lo stesso atteggiamento con cui guarda una donna dal buco della serratura; da “vero marpione”. Dai giorni della Liberazione persegue caparbio l’obiettivo di sposare la figlia del Gianazza vedendo nel matrimonio un mezzo di scalata sociale. Così nel 1948, mentre gli italiani scelgono quale governo dare al Paese, Amelio sperimenta le delizie della vita coniugale.
Mario Alzati, è stato insegnante e collaboratore di case editrici per la pubblicazione di testi per la scuola media. Parallelamente coltiva l’interesse per la cultura e le radici del territorio, che si riflette nel suo impegno di curatore dell’Archivio di Storia Locale per conto del comune di Gorla Maggiore. Tra il 2009 e il 2014 pubblica “Alla ricerca delle radici. 2000 anni di Gorla Maggiore”, “Come eravamo. Parole e immagini di Gorla Maggiore nella prima metà del Novecento” e, in collaborazione con Marika Congestrì, “Giuseppina e le donne di Gorla Maggiore. Profili femminili dall’Età longobarda al Novecento”. Nel dicembre del 2014 viene pubblicato “Le chiese in Valle Olona. Storia, testimonianze e immagini del cammino di fede”, di cui Alzati cura il testo. Fra le sue ultime fatiche letterarie i due romanzi: Le morose del segretario del fascio di Olonia e Il notaio libertino di Olonia, entrambi editi da Pietro Macchione Editore.
Ingresso libero e gratuito