SFORBICIATA ALLE SOCIETÀ PARTECIPATE: IL COMUNE RAZIONALIZZA E RISPARMIA
Pubblicato il 17/12/2015
Erano 22 alla fine del 2014. Oggi sono 16 e, a piano attuato, si ridurranno a nove. Stiamo parlando della società partecipate, direttamente e indirettamente, dal Comune di Legnano. Il piano di razionalizzazione avviato dalla Giunta Centinaio è stato deliberato dal Consiglio comunale e porterà a una nuova drastica riduzione delle cosiddette “partecipate”; con conseguente riduzione dei costi per la collettività senza, però, perdere nella qualità dei servizi offerti.
«Questo piano di razionalizzazione - spiega l’assessore Pierantonio Luminari -, non nasce oggi, ma ha origini lontane. Fin dall’inizio del nostro mandato abbiamo avviato un’opera di vera razionalizzazione e di rilancio della nostre società. Per alcuni aspetti abbiamo dovuto accelerare per mettere il nostro sistema delle partecipazioni al passo con i tempi e con le nuove norme. In molti casi però abbiamo addirittura anticipato le indicazioni di legge.
Gli obiettivi del piano sono stati sintetizzati dal dott. Livio Frigoli, dirigente del servizio, in cinque punti: contenere i costi; conservare solo le società che rispondono a precisi fini istituzionali; salvaguardare tutti gli affidamenti in corso; superare il modello “holding”; estendere il numero dei soci.
Il progetto prevede che, a completamento del piano, il Comune ridurrà le proprie partecipazioni a nove società, di cui sette partecipate direttamente e due indirettamente. Resteranno controllate direttamente dal Comune di Legnano Amga Legnano SpA, Aemme Linea Ambiente, Aemme Linea Distribuzione, Amga Sport, Euro.PA Service, Accam e Cap Holding.
Ad esse vanno aggiunti i consorzi (Consorzio bibliotecario, azienda So.Le, e Parco Alto Milanese).
I servizi “in house” saranno garantiti da Euro.PA Service (servizi strumentali), Aemme Linea Ambiente (igiene urbana), Cap Holding (servizi idrici), Accam (smaltimento rifiuti), Amga (gestione parcheggi) e Amga Sport (gestione impianti sportivi). Sono in fase di verifica gli affidamenti relativi a gestione del verde pubblico e dei cimiteri cittadini.
Per 4 società (Euro.PA Service, Aemme Linea Ambiente, Amga Sport e Amga Legnano SpA) l’obiettivo primario sarà quello di estendere la base societaria. Sarà questo uno dei principali obiettivi di lavoro per i prossimi mesi.