Comune di Legnano Comune di Legnano Comune di Legnano

Area Stampa - contatti: 0331/471366-243 - ufficio.stampa@legnano.org

GIORNATA DELLA DONNA 2021, FRA SCUOLE, INIZIATIVE PER I GIOVANI ED EVENTI IN CITTÀ E ON LINE

Pubblicato il 26/02/2021

Una ventina di appuntamenti fra eventi, mostre, incontri e laboratori e, data la persistenza del virus, fra modalità in presenza e a distanza, dal 28 febbraio al 22 marzo. Si presenta con queste caratteristiche l’edizione 2021 della Giornata della donna a Legnano; un’edizione che incentra la sua proposta su tre filoni: le scuole, i giovani e gli eventi, in luoghi fisici e on line. Come tradizione saranno allestite vetrine con testi a tema sulla condizione femminile in cinque librerie della città, Galleria del Libro, Nuova Terra, Ambarabà, Ubik e Mondadori.

«Condivido e faccio mia la consuetudine che il programma della Giornata della Donna sia, da sempre, il risultato di una messa a fattor comune delle tante iniziative organizzate da diversi soggetti operanti in città –spiega Ilaria Maffei, assessore alle Pari opportunità. Anche quest’anno presentiamo varie declinazioni del tema della condizione femminile, dalla parità di genere alla lotta contro la violenza nei confronti delle donne, dalle diverse condizioni di vita delle donne nel mondo all’universo femminile nella letteratura. Abbiamo voluto dedicare due dei tre filoni ai più giovani perché credo si debba seminare una cultura e una sensibilità nuova per combattere gli stereotipi di genere e, per avere risultati duraturi, bisogna cominciare a farlo negli anni di crescita e formazione».

 

Diverse sono le formule scelte per le varie proposte in calendario, dai video pubblicati sul sito o condivisi sui social, alle mostre fotografiche in luoghi fisici o sui profili delle associazioni, dalla dirette streaming di letture, tavole rotonde o conferenze agli incontri con scrittrici legnanesi e al laboratorio. Significativo, nell’ambito della valorizzazione dei progetti in corso, che due iniziative rivolte specificamente ai giovani, l’Educativa di strada all’interno del progetto Integration_machine, con “Appunti di donne”, e Reload on the road, con un focus sulla parità di genere, rientrino nel programma. Gli eventi dal vivo si svolgeranno nel rispetto delle norme anti covid.

Da segnalare un’altra iniziativa, non inserita nel programma, che coinvolge gli alunni frequentanti i servizi di pre e post scuola delle scuole primarie cittadine in un laboratorio liberamente tratto dal libro “Storie della buonanotte per bambine ribelli, 100 vite di donne straordinarie” Edizioni Mondadori, a cura delle educatrici della Coop. Stripes, per riflettere sul ruolo della donna e conoscere donne che hanno creduto nei loro sogni e lottato per realizzarli. I materiali realizzati (lettere, disegni, opere) saranno inseriti in una raccolta fotografica.

All’edizione 2021 della Giornata della Donna collaborano: Liceo Galilei, Istituto Carlo Dell’Acqua, IAL, Coop Età Insieme, Cooperativa sociale Albatros, Stripes, Energicamente, Elaborando, La Ruota, Associazione Spazio Ars, Sport più, Centro Aggregazione Giovanile via dei Salici, Filorosa Auser, Museo Fratelli Cozzi, Woman in power, Centro italiano femminile, Centro Pertini, Biblioteca di Legnano, Cineforum Marco Pensotti Bruni, UALZ, Associazione ecuadoriana “El Condor”, Circolo Santa Teresa, Cgil Ticino Olona, FNP/CISL Milano Metropoli, LILT, Galleria del Libro, Libreria Nuova Terra, Libreria Ambarabà, Libreria Ubik, Libreria Mondadori.