Comune di Legnano Comune di Legnano Comune di Legnano

Area Stampa - contatti: 0331/471366-243 - ufficio.stampa@legnano.org

TELEFONO SOCIALE PER GLI ANZIANI DEL RIONE CANAZZA

Pubblicato il 26/01/2016

E’ partito nei giorni scorsi un interessante servizio di sostegno alle persone ultra 75enni che risiedono nel quartiere Canazza. L’iniziativa è promossa da Auser Legnano in collaborazione con il centro sociale comunale Spazio Incontro Canazza e si colloca nell’ambito del progetto “Passaggi”, coordinato dalla Cooperativa Anfibia, finanziato dalla Fondazione Cariplo e finalizzato a favorire interventi in grado di rigenerare legami sociale all’interno del popoloso rione periferico.  

Il progetto si articola in un’attività di telefonia ”sociale”, da realizzarsi mediante contatti telefonici, con cadenza da stabilire tra utente e volontari, per la comunicazione di bisogni  sociali, di accompagnamento e di compagnia, nonché di semplice conforto e/o scambio di opinioni, per contrastare l’isolamento e la solitudine.

Le persone interessate hanno ricevuto a casa una lettera che le informava dell’iniziativa. Dal 7 gennaio 2016 sono iniziate le prime telefonate di contatto mediante il numero 0331.541516 del centro sociale di quartiere Spazio Incontro Canazza, in via Colombes 69, nei giorni di lunedì e giovedì dalle ore 10 alle 12, oppure tramite il Numero Verde gratuito di Auser Filo d’Argento 800995988.

Il primo gruppo di cittadini, composto da circa una sessantina di persone, ha risposto alla prima telefonata di contatto con un feed back positivo all’iniziativa, confermando la disponibilità ad un contatto continuativo.

Auser Legnano e Spazio Incontro Canazza si stanno ora attivando per estendere il servizio di telefonia anche alla fascia d’età degli ultrasessantenni che ammontano ad oltre 500 persone.

Sebbene si stiano muovendo solo i primi passi, i riscontri raccolti sono positivi e sono uno stimolo a pensare che tale iniziativa possa proseguire stabilmente.