Le modifiche ed integrazioni al D.Lgs. 194 del 19 agosto 2005 che si sono succedute in attuazione della direttiva 2002/49/CE, con riferimento alla determinazione e alla gestione del rumore ambientale, obbligano le autorità competenti ad ulteriori adempimenti previsti per gli assi stradali su cui transitano più di 3 milioni di veicoli l’anno.
Il Comune di Legnano ha pertanto provveduto nel corso dell’anno 2017 a redigere e a trasmettere agli Enti una prima mappatura strategica dei tratti delle infrastrutture viarie di competenza comunale, su cui transitano più di 3 milioni di veicoli l’anno.
A seguito di tale mappatura, il Comune ha quindi predisposto dei “Piani di Azione” sul contenimento del rumore delle infrastrutture stradali comunali, per quei 6 assi stradali gestiti dal Comune che dalle misurazioni effettuate risultano sopportano flussi veicolari superiori ai 3 milioni di veicoli/anno, con lo scopo di individuare e sanare, a mezzo di interventi di mitigazione mirati, le criticità acustiche dovute al rumore derivante dal traffico veicolare.
Non si tratta quindi di veri e propri piani di risanamento acustico, poiché l’obiettivo non è quello di raggiungere il rispetto di determinati limiti, ma quello invece di avviare una progressiva mitigazione delle immissioni sonore prodotte dalle strade prese in esame.
I piani riguardano quindi le sole arterie stradali (con esclusione delle Autostrade), considerate rilevanti sia per il traffico di attraversamento che per la movimentazione di persone e merci.
Per quanto riguardo l’orizzonte temporale, la durata dei Piano d’Azione e di 5 anni, in futuro sarà quindi necessario procedere con una nuova mappatura e successivamente dovranno essere aggiornati o redatti altri Piani d’Azione.