19 SETTEMBRE ALLE ORE 12 IN TUTTA LA LOMBARDIA ARRIVANO I MESSAGGI DI TEST IT-ALERT- SISTEMA DI ALLERTA DI PROTEZIONE CIVILE
Pubblicato il 15/09/2023
Non ci sarà da preoccuparsi per l’arrivo di un messaggio che si annuncerà con un suono diverso da quelli abituali: alle 12 di martedì 19 settembre, infatti, tutti i cellulari agganciati alle celle di telefonia mobile presenti in Lombardia suoneranno contemporaneamente per segnalare l’arrivo di un messaggio di test IT-ALERT, il nuovo sistema di allarme pubblico regionale ideato per segnalare allerte di protezione civile (precipitazioni intense, incidenti rilevanti in industrie a rischio, etc.). Per ricevere il messaggio, gratuito e anonimo, è sufficiente che il telefono sia acceso e non in modalità offline: non occorre installare applicazioni o essere connessi a internet; il messaggio bloccherà tutte le altre attività, ad eccezione delle chiamate in corso, sino all’avvenuta presa visione. La ricezione del messaggio comporterà la successiva compilazione di un questionario on-line, al link https://www.it-alert.it/it/sperimentazione/ , che, attraverso i feedback dell’utente, potrà aiutare a migliorare il sistema.
Si tratta di un test che ha lo scopo di far conoscere ai cittadini il sistema di allarme rendendo ben identificabile sia il suono del messaggio sia l’immagine associata. IT-alert si affiancherà ai sistemi di allarme preesistenti anche a livello locale e sarà finalizzato, rispetto a un evento avvenuto o imminente, a consentire la comunicazione e relativa diffusione rapida delle prime informazioni sulle possibili situazioni di pericolo, per incentivare l’utente a una maggiore consapevolezza dei rischi e all’adozione di misure di prevenzione e salvaguardia. Il messaggio sarà ricevuto da chi si troverà nella zona interessata dall'emergenza o dall'evento calamitoso.
Questo sistema è promosso dal Dipartimento di Protezione Civile.