ESPOSTI E SEGNALAZIONI
L'esposto è una comunicazione scritta finalizzata ad informare l’ Amministrazione di fatti aventi natura di illecito (ad esclusione dei fatti aventi rilevanza penale per i quali è previsto un procedimento specifico disciplinato dal Codice di procedura penale) o situazioni per cui si rende necessario l’intervento dell’Amministrazione stessa.
Chiunque ritenga che una determinata situazione o un fatto specifico abbia danneggiato un proprio diritto, può presentare un esposto scritto (ad esempio per disturbi, abusi, ecc.).
Questa modalità è consigliabile nel caso di problemi che perdurino nel tempo e che richiedano indagini o accertamenti successivi.
L'esposto può essere presentato tramite portale del cittadino (dal sito istituzionale www.legnano.org) o in alternativa via pec, posta, mail (info.polizialocale@legnano.org) o personalmente presso il Comando di Polizia Locale.
Cosa diversa è l’esposto di pubblica sicurezza da indirizzare all’Autorità Locale di P.S. (a Legnano il Commissariato). Consiste in un atto col quale si richiede all’Autorità di Pubblica Sicurezza di intervenire allo scopo di dirimere una lite intervenuta tra privati onde evitare che degeneri in un reato. In tal caso l’Autorità di P.S. interviene per il tramite degli Ufficiali di P.S. i quali redigono relativo verbale. Qualora dai fatti emerga la commissione di un reato, l’Ufficiale di P.S. , se il fatto è perseguibile d’ufficio, deve informare l’Autorità giudiziaria, mentre se trattasi di delitti perseguibili a querela può, a richiesta, tentare di comporre la lite in modo bonario, senza che sia pregiudicato il diritto delle parti di sporgere querela.
Le segnalazioni/richieste sono comunicazioni che il cittadino effettua quando viene a conoscenza di situazioni che richiedono un intervento immediato da parte degli operatori della Polizia Locale (incidenti, problemi di viabilità, ecc.), in questo caso è sufficiente una comunicazione verbale alla Centrale Operativa.
Qualora l’intervento immediato non conduca alla soluzione della problematica si consiglia di effettuare la segnalazione in forma scritta (esposto), preferibilmente on line tramite il “Portale del Cittadino” (www.legnano.org) consentendo alla Polizia Locale di organizzare e procedere con controlli più mirati e la predisposizione di servizi specifici. Le segnalazioni/richieste vengono esaminate dalla Polizia Locale, che valuta se:
- inviare una pattuglia per verifiche immediate
- richiedere al segnalante l'invio di un esposto scritto
- indirizzare il cittadino ad altro settore eventualmente competente
Unit� Organizzativa: Settore per la Sicurezza e la Mobilità - Servizio polizia locale
Responsabile Procedimento dell'Istruttoria
- Nome: Giorgio
- Cognome: Girlanda
- Recapito Telefonico: 0331488652
- Mail Istituzionale: comune.legnano@cert.legalmail.it
Responsabile Provvedimento Finale
- Ufficio Competente: Settore per la Sicurezza e la Mobilità - Servizio Polizia Locale
- Responsabile: Potenza Rosa
- Recapito Telefonico: 0331488620
- Mail Istituzionale: comune.legnano@cert.legalmail.it
Soggetto con Potere Sostitutivo
- Nome: Sandra D'Agostino
- Modalit� di Attivazione del Potere Sostitutivo: istanza scritta rivolta al soggetto investito del potere sostitutivo
- Termini assegnati per la conclusione del procedimento:
termine pari alla metà di quello originariamente previsto ai sensi dell' art. 2, comma 9ter, della Legge 07.08.1990, n. 241
- Recapito Telefonico: 0331/471248
- Mail Istituzionale: comune.legnano@cert.legalmail.it
Procedimento ad Istanza di Parte
Richiesta Informazioni Procedimenti in corsoComando Polizia Locale – Corso Magenta 171 – 20025 Legnano
Orari sportello: da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 13.00 – giovedì dalle 15.30 alle 18.00
Segreteria Comando
Telefono: 0331.488630
Termini del Procedimento30 giorni così come previsto dall'art. 2 L. 241/90 (Art. 2 (Conclusione del procedimento)
(articolo così sostituito dall'art. 7, comma 1, legge n. 69 del 2009)
Ove il procedimento consegua obbligatoriamente ad un’istanza, ovvero debba essere iniziato d’ufficio, le pubbliche amministrazioni hanno il dovere di concluderlo mediante l’adozione di un provvedimento espresso. Se ravvisano la manifesta irricevibilità, inammissibilità, improcedibilità o infondatezza della domanda, le pubbliche amministrazioni concludono il procedimento con un provvedimento espresso redatto in forma semplificata, la cui motivazione può consistere in un sintetico riferimento al punto di fatto o di diritto ritenuto risolutivo
Dichiarazione Sostitutiva/Silenzio Assenso: No
Diritto all'IndennizzoL’Amministrazione, in caso di ritardo nella conclusione del procedimento, è tenuta al risarcimento del danno ingiusto cagionato in conseguenza dell’inosservanza dolosa o colposa del termine di conclusione del procedimento, come specificatamente disposto dall’art. 2 bis, comma 1, della Legge 07.08.1990, n. 241