Comune di Legnano Comune di Legnano Comune di Legnano

Area Stampa - contatti: 0331/471366-243 - ufficio.stampa@legnano.org

NASCE LA COMMISSIONE MENU RAGAZZI

Pubblicato il 14/03/2016

Si svolgerà mercoledì 16 marzo 2016 - alle ore 17 - presso l'aula consiliare di Palazzo Malinverni il primo incontro della Commissione Menu Ragazzi, che avrà il compito di definire quali piatti comporranno la prima settimana del menu estivo che verrà adottato presso tutte le scuole legnanesi.

L’iniziativa si inserisce in un progetto promosso nelle scuole cittadine dalla presidente della Commissione Mensa, Silvana Fedrigo, in collaborazione con l’Assessorato alle Attività Educative, ed è stata attivata, in via sperimentale, solo in alcune scuole individuate insieme a tutti i dirigenti scolastici. L'idea è che il prossimo anno si possa allargare questa proposta ad altre scuole.

«Il progetto - spiega l'assessore alle Attività educative, Chiara Bottalo - persegue l’obiettivo, in una logica di promozione dell’educazione alimentare, di rendere i ragazzi protagonisti del momento del pasto nella convinzione che, come dice il progetto, “i ragazzi vanno educati ma anche ascoltati”.In questo modo si accompagnano i bambini adapprofondire i temi dell'alimentazione ma anche a sperimentare processi democratici e partecipativi che li aiutano ad essere consapevoli e attivi rispetto a ciò che accade all'interno della comunità in cui vivono. A 25 anni dalla ratifica in Italia della “Convenzione Internazionale sui diritti dell'infanzia”, la Commissione Menù Ragazzi è una delle occasioni che l'Amministrazione comunale vuole offrire ai piccoli cittadini per affermare la centralità dei diritti dei bambini ed educarli ad essere consapevoli che ad ogni diritto si accompagna una responsabilità».

Nel corso di quest'anno scolastico, nelle primarie in cui avviene la sperimentazione (Deledda-4^A e 5^A/B, Mazzini-4^A/B e 5^A/B e Carducci 3^ABC e 5^AB), gli alunni delle classi aderenti hanno svolto, a partire del mese di novembre a rotazione, per una settimana, il ruolo di “assaggiatori”. Questo compito comporta lo stesso impegno che è richiesto ai genitori: al termine di ogni portata ciascun assaggiatore compila una scheda di gradimento, raccolta dalle rispettive insegnanti. In questo modo gli alunni vengono stimolati ad assaggiare tutti i piatti proposti e a conoscere le caratteristiche dei cibi. Le schede di valutazione a loro dedicate sono state semplificate rispetto a quelle degli adulti e comprendono anche dei disegni per facilitare il compito di dare un giudizio. Gli insegnanti hanno accompagnato i bambini nel percorso parlando degli alimenti graditi e non.

Nel mese di febbraio ciascuna classe aderente, tramite votazione, ha scelto un proprio  rappresentante, delegato a partecipare alla Commissione Menu Ragazzi che avrà il compito di definire il menu di una settimana del menu estivo, rispettando i parametri che definiscono il menù scolastico: normative sanitarie, capitolato, caratteristiche di una sana alimentazione....

In questo percorso verranno accompagnati dalla presidente della Commissione Mensa, dai referenti della ditta Pellegrini e dell'Ufficio Istruzione del Comune di Legnano.