Comune di Legnano Comune di Legnano Comune di Legnano

Area Stampa - contatti: 0331/471366-243 - ufficio.stampa@legnano.org

COMUNE E CRI UNITE PER LA CULTURA DELLA PREVENZIONE

Pubblicato il 25/02/2016

Comune di Legnano e Croce Rossa Italiana hanno formalizzato nei giorni scorsi un contratto di comodato gratuito riguardante la vasta area situata in viale Cadorna 105, che in passato veniva utilizzata come deposito dei mezzi pesanti in dotazione alla vicina caserma. La struttura, di proprietà del Comune, ospita oggi la Sala Operativa Nazionale e la Sala Operativa Regionale della CRI.

La convenzione avrà la durata di sei anni, rinnovabili, e comprende una vasta area coperta e scoperta di oltre 15 mila mq. La CRI si farà carico di tutti gli interventi di manutenzione e delle utenze. I lavori sono già stati avviati e comprendono, tra l’altro, l’eliminazione di tutte le coperture in eternit con una spesa di 246.000 euro. In questi giorni la sede sta per essere collegata con i cavi della fibra ottica.

Il sindaco Alberto Centinaio sottolinea l’importanza di avere a Legnano il principale centro nazionale che gestisce tutte le emergenze che fanno capo alla CRI. «Con questo contratto non solo viene regolamentata la presenza di una struttura d’eccellenza in un’area di proprietà comunale, ma si aprono interessanti opportunità di collaborazione. Sono pochi i legnanesi che conoscono il lavoro che qui viene svolto. L’Amministrazione comunale intende favorire momenti di incontro e formazione. Penso soprattutto alle scuole per far crescere la cultura della prevenzione tra i ragazzi».

All’incontro erano presenti anche Roberto Antonini, delegato nazionale per le attività di emergenza della Cri e responsabile delle due Sale Operative, e Maurizio Gussoni, presidente del Comitato regionale lombardo della CRI. Entrambi hanno espresso soddisfazione per l’accordo e annunciato la piena disponibilità ad aprire il centro alla città.