A LEGNANO ARRIVA IL FESTIVAL SUL DIRITTO DI ESSERE BAMBINI
Pubblicato il 03/03/2017
La città di Legnano ospiterà presso Palazzo Leone da Perego, nei giorni 11-12 marzo 2017 il FESTIVAL: IL DIRITTO DI ESSERE BAMBINI alla sua 7^ edizione, in collaborazione con Università di Milano Bicocca e coop. Soc. Stripes Onlus .
Il Festival voluto a Legnano dall’Assessorato alle Attività Educative, sarà caratterizzato dal coinvolgimento attivo e dalla collaborazione degli Asili Nido Comunali, delle Scuole della città, delle associazioni del territorio e dei comuni del Legnanese, oltre ad Anci.
Il Festival prende spunto dai diritti sanciti dalla Convezione Internazionale sui Diritti dell'Infanzia, di cui è appena ricorso il 25° anniversario proponendo percorsi di sensibilizzazione, informazione e approfondimento su tali temi, rivolti ad adulti, bambini e ragazzi.
Il ricco programma del FESTIVAL: IL DIRITTO DI ESSERE BAMBINI prevede due giornate nelle quali presso Palazzo Leone da Perego si svolgeranno tavole rotonde, conferenze, dialoghi, l'istallazione visiva/didattica dei Cartoncini dei Diritti a cura di Unimib, la proiezione del film L’EDUCAZIONE AFFETTIVA, la presentazione di libri e laboratori per bambine/i, ragazze/i.
Saranno inoltre presenti, nel cortile della sala Ratti, i giochi del Ludobus della Coop. “Dire Fare Giocare” per accompagnare i bambini alla riscoperta di giochi tradizionali e manuali all’aria aperta.
Frutto della collaborazione instaurata con i Comuni del Piano di Zona è la scelta di firmare il "Manifesto dei Diritti dei Bambini e delle Bambine", come volontà di tutto il territorio di tradurre in azioni l'impegno delle Amministrazioni a tutela dei diritti dei più piccoli.
Per questo abbiamo voluto collocare nelle due giornate di Festival la nomina ufficiale dei consiglieri eletti nelle scuole, che andranno a comporre il Consiglio Comunale dei Ragazzi.
E' importante per la nostra città anche il riconoscimento che ha voluto darci ANCI Lombardia, partecipando a questa iniziativa, in cui presenterà l’e-book realizzato a conclusione del percorso svolto lo scorso anno, in collaborazione con il CNR, "I Comuni per i diritti dei bambini".
Da segnalare i laboratori per bambini che si susseguiranno nelle sale di Palazzo Leone da Perego nelle due giornate, proposti e realizzati dalle scuole legnanesi, da associazioni del territorio e dai comuni del Piano di Zona. Si ricorda che la partecipazione ai laboratori è gratuita ed è consigliata la prenotazione all’indirizzo mail elise.bozzani@pedagogia.it oppure al numero 02.93.16.667 entro il 9 marzo 2017.