Comune di Legnano Comune di Legnano Comune di Legnano
Questo articolo è stato letto 55061 volte
Pubblicato il: 01/12/2023
Secondo appuntamento rassegna i «Pomeriggi Musicali» - domenica 3 dicembre alle 16.00 - Chiesa di San Giovanni Legnano

“DUETTO D’ARCHI DELL’ACCADEMIA CONCERTANTE DI MILANO”

“DUETTO D’ARCHI DELL’ACCADEMIA CONCERTANTE DI MILANO”
“DUETTO D’ARCHI DELL’ACCADEMIA CONCERTANTE DI MILANO”

Secondo appuntamento della rassegna i "Pomeriggi Musicali con Lucrezia Elena Valbonesi, violino e Gianmarco Andreoli, violino/viola

Domenica 3 dicembre 2023 alle ore 16.00CHIESA DI SAN GIOVANNI - via Liguria, 28

“DUETTO D’ARCHI DELL’ACCADEMIA CONCERTANTE DI MILANO” 

Musiche di: Corelli, Mozart, Beethoven, Vitali e Rolla

Gianmarco Andreoli, inizia lo studio del violino a 14 anni presso il liceo musicale "Adelaide Cairoli” di Pavia. Si diploma col massimo dei voti, sotto la guida del M° L. Torciani, presso il Conservatorio "F. Vittadini" di Pavia, dove sta frequentando attualmente il biennio di viola sotto la guida del M° A. Tataru.

È membro stabile dell'Accademia Concertante D'Archi di Milano diretta dal M° M. I. Benaglia con la quale, nell'ambito di vari progetti, tra i quali spicca "Uno Stradivari per la Gente", si è esibito in alcune delle cattedrali più importanti d'Italia (Duomo di Milano, Parma, Reggio Emilia, Abbazia di Morimondo ed altre) e presso sale da concerto di fama mondiale quali la "Weill Recital Hall" della "Carnegie Hall" di New York e la "Brahms saal" del "Musikverein" di Vienna ottenendo numerosi consensi. Ricopre il ruolo di secondo violino nel “Quartetto Dell’Accademia” col quale si è esibito in numerose occasioni, spesso anche in club prestigiosi, in Italia e all’estero. Collabora inoltre con l'Orchestra da Camera Città di Legnano "Franz Joseph Haydn", con l’ European Young Orchestra, con l'Orchestra Classica di Alessandria, con la Monferrato Classic Orchestra. Si è esibito nella Stagione 2018-2019 del Teatro "Fraschini” di Pavia, accompagnando il “TRIO ConcertDance" composto dai celebri ballerini Alessandra Ferri ed Herman Cornejo e il M° Bruce Levingston al pianoforte. Oltre a partecipare a varie masterclass tenute da concertisti di chiara fama quali A. Pecolo, F. Guglielmo, F. Fiore, F. Dillon, G. Pieranunzi e W. Hermanto, frequenta numerosi corsi di perfezionamento tenuti dal M° F. Pavone. Ha insegnato violino presso l’Istituto Comprensivo Statale di Mortara. Insegna violino presso l’Accademia musicale Città di Stradella e l’istituto musicale “Alfredo Casella” di Novi Ligure.

Lucrezia Elena Valbonesi, dopo aver iniziato lo studio del violino all’età di 7 anni presso l’Accademia Musicale di Villanterio con il M° Silvana Shqarthi, ha frequentato le medie musicali “F. Casorati” di Pavia con i Maestri Adriana Tataru e Jacopo Bigi e liceo musicale statale “A. Cairoli” con il M° Angelo Galante,sempre a Pavia, città nella quale sta attualmente frequentando il conservatorio “F. Vittadini”. Ha partecipato a progetti orchestrali dedicati ai giovani a Pavia e Milano, affiancata dalle prime parti di orchestre di prestigiosi enti quali il Centro di Musica Antica Ghislieri di Pavia nel 2018 e 2019, e la Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano “Giuseppe Verdi” dal 2018, avendo occasione di suonare sotto direttori quali Giulio Prandi, Vanni Moretto, Andrea Oddone, Thomas Guggeis, Claus Peter Flor, Jaume Santonja, Anthony Gabriele, Alondra de la Parra e accompagnando solisti quali Francesca Dego ed Enrico Dindo. Ha preso parte a masterclass tenute da celebri concertisti quali Adriana Tataru, Alessandro Perpich, Roberto Ranfaldi, da Luca Santaniello, Nicolai Freiherr von Dellingshausen, Lycia Viganò, Gianfranco Ricci e Gabriele Mugnai (prime parti dell’Orchestra Sinfonica di Milano) e da Antonio Valentino, Piergiorgio Rosso e Francesca Gosio (trio Debussy). Ha partecipato anche a corsi estivi di musica da camera come lo Xenia Chamber Music Course, per 4 edizioni a partire dal 2018, e il Festival Sesto Rocchi organizzato dal M° Antonello Farulli nel 2021, e di orchestra con l’Orchestra Sinfonica Junior de laVerdi nella città di New York con il M° Yeou-Cheng Ma. Attualmente fa parte dell’Orchestra Sinfonica Giovanile di Milano e dell’Accademia Concertante d’Archi di Milano, diretta dal M° Mauro Ivano Benaglia e collabora con altre orchestre nel pavese e nel milanese.

Ingresso libero