Comune di Legnano Comune di Legnano Comune di Legnano

Area Stampa - contatti: 0331/471366-243 - ufficio.stampa@legnano.org

OTTO NUOVE TELECAMERE VEGLIERANNO SULLA SICUREZZA DEI LEGNANESI

Pubblicato il 09/02/2016
Sul territorio di Legnano è attivo un sistema di videosorveglianza composto da 80 telecamere.Il sistema è strutturato su due livelli di intervento:67 telecamere svolgono funzione di videosorveglianza (registrazione di immagini) e sono posizionate nei punti strategici della città;12 telecamere costituiscono il cosiddetto sistema “dataplate” (pari a 11 varchi) e sono posizionate nelle vie d’ingresso della città e permettono di registrare le targhe dei veicoli in uscita. Mentre il sistema di videosorveglianza è piuttosto comune negli enti locali, il  “dataplate” costituisce una particolarità attiva solo in pochissime realtà  (tra i Comuni limitrofi ne è dotata solo Gallarate), ponendo Legnano all’avanguardia rispetto ai cosiddetti sistemi d’intelligence a disposizione per la sicurezza. L’intero sistema è gestito a livello di service e monitor dal Comando di Polizia Locale.I monitor sono posizionati anche presso il Commissariato di P.S., in cui è possibile la visualizzazione delle  immagini. L’estrapolazione e gestione delle stesse avviene invece ad opera della Polizia Locale.  

ESTENSIONE DELLA VIDEOSORVEGLIANZA

L’ultima estensione dell’impianto è avvenuta all’inizio dell'anno 2014: in virtù degli adempimenti  contrattuali con  il gestore dell’impianto (Amga) si è proceduto all’installazione di   4 telecamere che hanno permesso la videosorveglianza  di  via Venegoni,  piazza del Popolo e piazza Vittorio Veneto.Nell’anno 2016 è prevista un’ulteriore estensione dei sistemi, di cui un minimo di 3 nuove postazioni  data-plate e 8  nuove telecamere di videosorveglianza. 

ESTRAPOLAZIONE IMMAGINI A FINI INVESTIGATIVI

Nel corso del tempo le estrapolazioni di immagini a fini identificativi ha subito un’implementazione, in particolare rispetto alla registrazione delle targhe effettuata dal sistema dataplate, che permette di individuare gli spostamenti di veicoli sospetti, consentendo alle diverse forze dell’ordine di avere riscontri utili ai fini delle indagini di qualsiasi natura.In particolare si registra un numero elevato di richieste di accesso da parte di varie forze dell’ordine per indagini svolte anche al di fuori del territorio legnanese, di cui non si è a conoscenza dell’esito. 
  • N° registrazioni richieste nel 2012:  24 filmati, con individuazione di 17 autori di illeciti.     
  • N° registrazioni richieste nel 2013:  43 filmati, con individuazione (accertata)  di 13 autori  di illeciti.
  • N° registrazioni richieste nel 2014:  59 filmati, con individuazione (accertata) di 16 autori di illeciti.
  • N° registrazioni richieste nel 2015:  64 filmati, con individuazione (accertata) di 14 autori di illeciti.

«Il problema sicurezza è una delle priorità dell’Amministrazione comunale di Legnano – commenta il sindaco Alberto Centinaio -. E’ un tema che va affrontato con fatti concreti e con l’onestà intellettuale di riconoscere che abbiamo a che fare con una recrudescenza di episodi criminosi che coinvolge l’intero Paese. Basta sfogliare un qualsiasi giornale locale per accorgersi che tutti i comuni, piccoli o grandi che siano, stanno vivendo un periodo di particolare criticità sul versante della sicurezza. Legnano sta facendo seriamente la propria parte, con uno sforzo economico significativo, favorendo tutto ciò che può contribuire a tutelare i cittadini. Il potenziamento del sistema di telecamere di videosorveglianza ne è una conferma. Sono interventi che si aggiungono al fondamentale lavoro delle forze dell’ordine. Pur dovendo fare i conti con le limitate risorse a loro disposizione, si impegnano senza tregua a vigilare sulla nostra sicurezza. A loro va la nostra gratitudine e l’incoraggiamento a proseguire in questo difficile compito».