PRESENTAZIONE FESTIVAL DEI DIRITTI
Pubblicato il 02/03/2017
La Città di Legnano ospiterà l’11 e 12 marzo 2017, al Palazzo Leone da Perego, la 7^ edizione del Festival dei Diritti, l’importante evento pedagogico-educativo organizzato dal Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Massa” dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. La prima edizione si svolse nel novembre 2009 e nel corso degli anni è questo appuntamento è diventato un’occasione riconoscibile e apprezzata per ricordare ai bambini, ai ragazzi, agli insegnanti e ai genitori il valore della Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia e degli articoli che essa contiene.
Il Festival dei Diritti si è svolto in passato in varie sedi: presso il Museo Triennale di Milano (2009, 2011, 2012); presso l’IBVA (Istituto Beata Vergine Ausiliatrice) di Milano (2014); presso Expo/Cascina Triulza a Rho Fiera Milano in occasione di Expo 2015; a Villa Forno, polo del Campus Bicocca a Cinisello Balsamo nel 2016. Arriva ora per la prima volta a Legnano dopo due momenti importanti di attività sui Diritti dei Bambini (16 aprile e 20 novembre 2016 con le giornate di studio dedicate a questo tema volute fortemente dall’Amministrazione comunale di Legnano (Assessorato alle Attività Educative).
L’evento legnanese è organizzato in collaborazione con Università di Milano Bicocca e coop. soc. Stripes Onlus (partner del Festival fin dalla seconda edizione nel 2011).
Caratteristica del Festival a Legnano è il coinvolgimento attivo e la collaborazione degli asili nido comunali, delle scuole della città, delle associazioni del territorio e dei comuni limitrofi, oltre che di Anci.
La CONFERENZA STAMPA di presentazione si terrà domani, VENERDI’ 3 MARZO 2017 – ALLE ORE 11 – nella SALA STEMMI di Palazzo Malinverni.
Interverranno:
Chiara Bottalo, Assessore alle Attività Educative
Michela Brugali e Dafne Guida, referenti Coop. Stripes
Marta Franchi, Università degli Studi di Milano-Bicocca
Dirigenti delle scuole legnanesi.