Comune di Legnano Comune di Legnano Comune di Legnano

Area Stampa - contatti: 0331/471366-243 - ufficio.stampa@legnano.org

AGENZIA DELLE ENTRATE: DICHIARAZIONE DEL SINDACO

Pubblicato il 07/04/2016

«Ho appreso con grande piacere che il 5 aprile 2016 il Consiglio regionale ha approvato quasi all’unanimità una mozione in cui Regione Lombardia si impegna a mobilitarsi facendosi parte attiva presso il Governo, il Ministero delle Finanze e tutti i soggetti interessati per valutare insieme azioni incisive finalizzate a scongiurare la chiusura delle sedi territoriali di Legnano e Rho dell’Agenzia delle Entrate.

Confesso che avevo perso ogni speranza di avere un così autorevole supporto da parte della Regione dopo che un’analoga mozione era stata approvata all’unanimità al termine di una seduta “aperta” del Consiglio comunale di Legnano tenutasi il 7 novembre 2015.

La mozione “urgente” presentata infatti da un gruppo di consiglieri regionali di centrodestra in data 10 novembre 2015 è stata discussa, emendata e approvata con quasi cinque mesi di ritardo. Non oso immaginare quando sarebbe approdata in aula se non fosse stata presentata come “urgente”.

Comunque tutto serve a raggiungere un obbiettivo condiviso e importante per Legnano e per gli altri Comuni dell’Alto Milanese. A integrazione di quanto scritto in questi giorni sull’argomento, ritengo doveroso comunicare che nel frattempo l’Amministrazione comunale si è attivata avviando contatti con l’Agenzia delle Entrate e proponendo un considerevole ribasso sul canone di locazione, essendo l’immobile di proprietà comunale.

In concreto, il Comune si è dichiarato disponibile a ridurre le proprie entrate pur di garantire la permanenza della sede. Il negoziato è ancora in corso, ma la testimonianza diretta di questa azione è data dal Bilancio di previsione 2016/2018 in corso di approvazione che al capitolo relativo contiene una previsione di minori entrate pari a 90 mila euro. A tanto ammonta infatti la proposta di sconto sottoposta alla controparte.

E’ una decisione concreta che si spera possa definitivamente scongiurare il venir meno di un importante ufficio pubblico dalla nostra città».