CORONAVIRUS: RINVII E MODIFICHE DI CERIMONIE PUBBLICHE IMMINENTI
Pubblicato il 28/10/2020
L’evolversi della situazione sanitaria legata alla diffusione del Covid-19 obbliga a introdurre limiti alle iniziative che, implicando affluenza di pubblico, favoriscono la trasmissione del contagio. Per questo, a Legnano, la celebrazione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate (in programma domenica 1 novembre per esigenze di calendario) avverrà senza la partecipazione della cittadinanza e alla presenza solo del sindaco, del presidente di Associarma e del presidente di Anpi. Anche la visita ai cippi/monumenti commemorativi, con deposizione di corone d’alloro, prevista per sabato 31 ottobre, si terrà in forma ristretta.
L’assegnazione delle benemerenze civiche, normalmente in programma il 5 novembre, giorno dedicato a San Magno, è rinviata a data da destinarsi.
«Queste cerimonie sono profondamente diverse tra loro – commenta il sindaco, Lorenzo Radice – ma hanno in comune una caratteristica: ci fanno incontrare, ci permettono di raccoglierci intorno a dei valori. Per questo rinviarle, o modificarle in modo radicale, è un sacrificio. Ci confrontiamo, però, con una situazione inedita. Dobbiamo pensare che le rinunce di oggi, per quanto dolorose, ci avvicinano al recupero della normalità. Il nostro impegno e il nostro senso di responsabilità possono fare la differenza».